Progetto finanziato da Ambasciata Francese “Fondo di coordinamento delle Alliances Françaises per la cooperazione educativa – Italia”

Descrizione :

Progetto ponte fra Istituti secondari di primo grado e di secondo grado, in un’ottica di continuità dello studio della Lingua e cultura Francese scegliendo un percorso integrato che permette il conseguimento del Baccalauréat (doppio diploma italiano e francese).

Gli alunni delle classi EsaBac Techno dell’ITT Marco Polo, preparati da un esperto madrelingua, in compresenza con la docente Valentina Marani, proporranno agli alunni del primo grado degli interventi ludici che li stimoleranno a comunicare in francese attraverso la visione di pillole di lingua francese, organizzando giochi, proponendo attività pratiche da restituire, per verificare che ciò che è stato presentato sia stato compreso e acquisito (in modalità online a distanza e/o tramite registrazioni video).

Eventuale visita di una mostra allestita da Alliance Française presentata dagli alunni in lingua francese.

Scopo ed obiettivi :

Promuovere lo studio e stimolare l’interesse per la Lingua e la Civiltà Francese, la Francia e la cultura    francofona.

Creare una rete di interazione tra scuole, valorizzando percorsi scolastici in francese, coerenti con una logica di continuità fra il primo ed il secondo grado in particolare nel percorso EsaBac.

Mettere in rete i docenti di lingua fra gli Istituti Secondari di Primo e secondo grado.

Favorire l’interazione in lingua fra gli studenti degli Istituti superiori di primo e secondo grado.

Valorizzare, motivare e orientare gli studenti, sviluppare le loro competenze nell’interagire con altri giovani allievi, trasmettere ed esercitare in un contesto attivo le conoscenze e le abilità linguistiche acquisite.

Favorire l’orientamento dei giovani, per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento.