L’Alliance française de Saint Marin et Rimini vous convie à visiter sa nouvelle exposition « Ciao Italia ! Ces immigrés italiens qui ont fait la France » à partir de vendredi 16 décembre, dans l’aula magna de l’ITT Marco Polo. L’exposition sera visible sur ce site jusqu’au 6 janvier puis du 15 janvier au 31 janvier 2023.

Pour pouvoir visiter l’exposition, remplissez le formulaire suivant : https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeevrwRqYo4ijJgw5_M7WDZXLhXb6C7B0AJqwbx99mcP1-w_w/viewform?usp=sf_link

Au plaisir de vous y retrouver !

http://sanmarinotv.sm/news/cultura-c6

La cultura e la lingua Francese saranno presenti a Rimini, grazie ad Alliance Française ed agli spazi dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo con la Mostra “Ciao Italia! Un secolo d’immigrazione italiana in Francia (1860-1960)”
Si tratta di una mostra itinerante ideata e realizzata dal Palais de la Porte Dorée – Musée national de l’histoire de l’immigration de Paris. La sua circolazione in Italia è coordinata dall’Institut français Italia. Un itinerario geografico, socio-economico e culturale degli immigrati italiani in Francia dal Risorgimento agli anni della Dolce Vita.
Gli scambi tra la Francia e l’Italia sono numerosi sin dall’Antichità e vanno ben oltre la conquista militare della “Gallia“ da parte di Roma. Nel Medioevo, uomini, donne, beni e idee attraversano le Alpi, diffondendo una sorta di “modello italiano“ in Francia e in tutta Europa. Tra l’Ottocento e il Novecento, circa 26 milioni di Italiani e Italiane emigrano per motivi sia economici che politici. Una parte di essi si dirige in Francia che all’epoca mancava di manodopera. Gli Italiani diventano così gli stranieri più numerosi in Francia dall’inizio del XX secolo fino agli anni 1960; la loro integrazione non avvenne comunque senza intoppi. Tra diffidenza e desiderio, violenze e passioni, rifiuto e integrazione, la mostra Ciao Italia! narra questa storia evidenziando l’apporto degli Italiani alla società e alla cultura francesi. 
La Mostra potrà essere visitata durante gli Open Days dai ragazzi e le famiglie degli Istituti secondari di primo grado nei giorni 16 dicembre 2022 e 14 gennaio 2023 accompagnati dagli alunni della sezione EsaBac Techno (doppio diploma: italiano e francese) dell’ITT Marco Polo di Rimini.
Inoltre, durante tutto il mese di gennaio 2023 sarà possibile visitare l’esposizione non solo per i docenti ed alunni del Marco Polo ma per tutta la cittadinanza, previa prenotazione via mail alliancefr.rimini@yahoo.fr