Questi diplomi che attestano il livello di conoscenza della lingua francese vengono rilasciati dal Ministère de l’Éducation Nationale, de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche e sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri.
L’Alliance Française di Bologna è membro dell’ALTE (associazione degli enti certificatori europei delle lingue riconosciuta dal Consiglio d’Europa) ed è quindi l’ente ufficiale autorizzato per le Certificazioni di Lingua Francese valide nel Quadro Comune Europeo di Riferimento della Regione Emilia Romagna.
L’Alliance Française di Rimini è dal 2006 Centre de passation degli esami che si svolgono presso la nostra sede con una frequenza di tre sessioni durante l’anno sulla base di un calendario nazionale (solitamente novembre – Febbraio/marzo – maggio/giugno). Esistono 4 livelli di diploma DELF (Diplôme d’études en langue française):
* DELF A1 e A2 : Utilisateur élémentaire
* DELF B1 e B2 : Utilisateur indépendent
e 2 livelli di diploma DALF (Diplôme approfondi de langue française).C1 e C2.
I diplomi hanno valore internazionale e sono riconosciuti nel mondo professionale. Il D.A.L.F, inoltre, esonera dai test linguistici di ammissione in tutte le Università francesi.
L’Alliance Française di Rimini è Centre de passation examen, collegata con l’Alliance Française di Bologna che è centro ufficiale, sia per la sessione Scolaire che Adultes.
Sono previste 3 sessioni all’anno per quanto riguarda gli esami DELF–DALF.